Giovedì 23 maggio | 15.00 – 16.00
Sala Consiliare Comune di Parma
Incontro di apertura del Festival cittadino dello sviluppo sostenibile
Presentazione del Festival e discussione del piano di collaborazione sullo sviluppo sostenibile tra Matera – città della cultura europea 2019 – e Parma città della cultura italiana 2020.
Partecipano: Federico Pizzarotti, Sindaco di Parma – Raffaello De Ruggieri, Sindaco di Matera – Enrico Giovannini, Portavoce ASviS – Paolo Andrei, Rettore Università di Parma.
Clicca qui per maggiori informazioni
Venerdì 24 maggio | 09.30-11.00
Pinacoteca Stuard
Quale agenda per lo sviluppo sostenibile della città di Parma?
Questa iniziativa intende approfondire il confronto iniziato nel Tavolo “Il ruolo generativo della cultura per uno sviluppo urbano sostenibile: gli Obiettivi dell’Agenda 2030 e il modello organizzativo della Olivetti di Adriano a confronto con le esperienze in corso a Parma e Matera”, attraverso un dialogo tra molteplici soggetti portatori di contributi, esperienze e punti di vista differenti ma uniti dalla volontà di promuovere una riflessione su una possibile “Agenda per lo sviluppo sostenibile della città di Parma” attenta alle specificità del contesto sociale, economico e ambientale e coerente con il conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. (città 2).
Modera: Michele Zazzi, Professore Università di Parma
Partecipano: Michele Alinovi, Assessore alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche Comune di Parma – Tiziana Benassi, Assessore alle Politiche di sostenibilità ambientale Comune di Parma – Francesca Velani, Coordinatore Parma 2020, Vicepresidente Promo PA Fondazione – Alessandro Chiesi, Presidente Associazione Parma, io ci sto! – Valentina Orioli, Assessore Urbanistica, Edilizia privata, Ambiente, Tutela e riqualificazione della Città storica, Progetto candidatura UNESCO portici Comune di Bologna – Enzo Acito, Matera – Filomena Maggino, ASviS, Professoressa associata presso il dipartimento di Scienze Statistiche all’Università ‘La Sapienza’ di Roma
Clicca qui per maggiori informazioni
Condividi su: