Pescia

La città di Pescia è situata nella regione della Valdinievole, al confine tra le province di Pistoia e Lucca.  Il suo territorio si caratterizza per la famosa attività di floricoltura e importanti produzioni artigianali come quella della carta; centro di grande attrazione turistica e culturale è sicuramente il Parco tematico dedicato a Pinocchio, nella frazione Collodi, dove l’autore Carlo Lorenzini trascorse parte dell’infanzia, che fa di Pescia una vera e propria “Città dei bambini”.

Ma non solo, Pescia è ricca di tradizioni storiche come quella del Palio dei Rioni, una gara di tiro con l’arco accompagnata da cortei storici e rievocazioni che si tiene ogni prima domenica di settembre. Il suo territorio, costellato di pievi, chiese rupestri, insieme al complesso del patrimonio di rilevanza storico-artistico-archeologica cittadino, costituisce una congerie assolutamente unica e originale di grande valore. La politica culturale pesciatina si fonda proprio sul principio di dare il massimo risalto a quanto di particolare e unico possiede, valorizzandolo e promuovendolo all’interno della Rete delle Città della Cultura.

Nel 2017 Pescia sta lavorando per la creazione di un Piano Strategico della Cultura strutturato e partecipato, per fare della valorizzazione del patrimonio il volano dell’intera economia della città!

Siti di riferimento:

www.comune.pescia.pt.it

www.pinocchio.it

Condividi su: