Il Segretariato Tecnico, nel 2018, ha elaborato un programma di 5 seminari on line gratuiti dedicati esclusivamente alle Città della Rete.
Il Piano Strategico della Cultura
Il seminario ha fornito gli elementi base per sviluppare il PSC, uno strumento di programmazione che si pone come obiettivo di indirizzare la città verso un’azione di posizionamento competitivo su alcuni assi culturali prioritari, evidenziando gli aspetti attuativi e le modalità di gestione del Piano stesso, anche alla luce – ove presente – delle esperienze di candidatura a Capitale Italiana della Cultura.
Docente: Annalisa Giachi, Responsabile Settore Ricerca Promo PA Fondazione
Horizon 2020: l'Europa in un mondo che cambia - Società inclusive, innovative e riflessive
L'adozione dei programmi di lavoro 2018-2020 per HORIZON 2020 ha dato avvio alla pubblicazione di nuovi bandi per il triennio, anche nell’ambito del “Pilastro Sfide della Società”. Il seminario ha rappresentato un momento di orientamento per le città interessate a sviluppare progetti rispetto ai tre temi principali: migrazione, trasformazioni socio-economiche e culturali derivanti dalla quarta rivoluzione industriale e governance per il futuro.
Docente: Vania Virgili, Consigliere per l'attrazione e l'investimento dei fondi europei diretti ed indiretti MiBACT e Rappresentante nazionale nella configurazione di programma H2020-SC6 “L’Europa in un modo che cambia"
Musei e collezioni museali: rapporti con musei internazionali e mostre temporanee
Le mostre temporanee sono uno strumento di valorizzazione per i beni culturali e di promozione di un museo, di una collezione, ma anche di una città e del suo patrimonio. Il seminario, a cura di Contemporanea Progetti, ha posto l’attenzione su tutti quegli aspetti che l’organizzazione di un evento di questo tipo porta con sé: la visibilità di musei e collezioni a livello internazionale, la promozione dei tesori d’arte, la riscoperta di opere nascoste nei depositi, la consapevolezza del patrimonio da parte dei cittadini, la ricerca scientifica, i restauri delle opere, la valorizzazione dei musei a livello internazionale.
Docenti: Eugenio Martera, CEO- Contemporaea Progetti Srl e Francesca Merz, Project Manager – Contemporanea Progetti Srl
Art Bonus: percorso amministrativo e proposte per la comunicazione al sistema privato
Il seminario si è posto l'obiettivo di informare le Amministrazioni circa le potenzialità di Art Bonus e fornire gli strumenti operativi per mettere in campo azioni di valorizzazione, anche promuovendo la nascita di collaborazioni pubblico/ privato che possano stabilizzarsi e radicarsi sul territorio.
Docente: Francesca Velani, Vicepresidente Promo PA Fondazione
Efficientamento energetico e patrimonio culturale: nuovi scenari ed opportunità
Il webinar è stato proposto con l'obiettivo di fornire indicazioni per la valutazione ed il miglioramento della prestazione energetica degli edifici storici, nel pieno rispetto delle esigenze e delle peculiarità del patrimonio culturale, dei valori che questo esprime e con riferimento alla più recente legislazione in materia.
Docente: Teresa Cervino, Architetto e Consulente Energetico
Condividi su: